mercoledì 29 agosto 2007

Capitolo VII, Pepe

In Spagna si usa la parola "tio", che letteralmente significa "zio", per indicare generalmente un "tizio" oppure un "tipo".
¿Que pasa con tigo, tio? -- equivale per esempio al nostro marchigiano "oh (tizio), che te piglia?"
Pepe é proprio un "tio", nei due sensi del termine, é un tio perché "é un tipo", ma anche perché é un po' come uno zio per tutti noi.
Lui ha preso in affitto, qualche anno fa, l'appartamento in cui viviamo e l'ha trasformato, da ospizio che era, nel "piso de puta madre" in cui viviamo. Per fare una buona festa, bisogna trovare la gente giusta, organizzare bene... etc.. etc... Allo stesso modo per vivere bene in una casa bisogna che ci siano delle regole ben pensate e qualcuno che abbia il coraggio di prendere decisioni ponderate che non creino rancori. Pepe é quel genere di persona che sa organizzare bene le cose, sa quando essere transigente, quando pignolo, e quali regole applicare. Mi incanta vedere gli occhi svegli di questo messicano di 28 anni, mentre aggiusta la play station (parlandole in messicano), o tira fuori un proiettore che ha preso con un'offerta (e ci vediamo tutti uno splendido film in cinese sottotitolato in spagnolo) o riesce a sistemare una certa camera per creare piú spazio. Questo ragazzo ha viaggiato piú di tanti altri e conosce il mondo. Sa divertirsi e non si perde mai: se usciamo e ci ubriachiamo tutti, lui é quello che si ricorda chi non ha ancora pagato la consumazione e chi l'ha fatto.
Nonstante il mio carattere sia quello di un tipo orgoglioso, desideroso di stare al centro dell'attenzione e di giocare al leader, lascio volentieri a Pepe la gestione della maggior parte delle cose, aiutandolo quando posso, per me questo significa molto, significa riconoscere che qualcuno puó ancora insegnarmi qualcosa - e mi costa.
Quando vado in discoteca, Pepe individua una ragazza carina e mi dice: provaci con quella quando te lo dico io. Poi ad un certo punto dice: ora, quella ragazza in 5 minuti bacierá qualcuno, é nella condizione mentale giusta. Puntualmente ha ragione. (Puntualmente quel qualcuno non sono io, perché non sono in grado di provarci).
Pepe é fidanzato con Barbara, una ragazza stupenda da tutti i punti di vista, che viene dalla Slovenia, ed insieme sembrano quasi i genitori della casa. Con me, che sono molto piú adulto degli altri, e che vengo da esperienze differenti da quelle che si possono obiettivamente accumulare intorno ai 19/20 (etá di molti nella casa) c'é una relazione di amicizia particolare. Pepe e Barbara sanno che possono contare su di me (e su Nico altrettanto, anche se, come ho giá detto la sua presenza nella casa é meno marcata, per il lavoro e le uscite con Mireya) e io su di loro: parliamo della mia vita, di come dovrebbe cambiare, di come dovrei cambiare io, e entrambi, ognuno a loro modo, mi danno una mano (senza darmelo a vedere, ma me ne accorgo fin troppo facilmente); parliamo della casa, del lavoro, di come potremmo sistemarci tutti un po' meglio... si scherza sempre, ma il tono del discorso rimane alto.
Ci mancano gli amici (sí, ci mancate, caproni!!!) e ci manca la famiglia -veramente tanto, mi perdo nelle mie giornate a pensarvi e a parlar di voi a quelli che conosco, in particolar modo la mia piccola Benny la conoscono giá tutti- peró, con la nostra faccia da schiaffi, la nostra stupiditá, i nostri battibecchi e cazzate varie, con la nostra spontanea umanitá (del non far mai del male a una mosca ma giocarci sempre) io e Nico ci siamo giá ritagliati qualcosa, che senza retorica, possiamo definire casa.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bueno tio,
mi fa piacere che hai trovato cose buone là. L'ultima volta al tel eri un po' messo male x la stanchezza o che altro. Qui in italia poche novità, as usual. Ti faccio dei rapidi riassunti (illudendomi che ti interessi):
-a scacco hanno levato la patente un mese fa. poi sempre lui è stato con LELE e altri a Miami(Florida, USA) x 15gg a agosto.
-luca berre' ha venduto la moto!!! E si vuole comprare una fiat 500 vecchia da restaurare
-manuele 'il vescovo' ha messo incinta la ragazza, adesso forse se sposa
-bracaccì è scatenato da quando si è lasciato con elena. cmq scopa poco per quanto vorrebbe, mi pare di avere capito
-fabietto nessuna novità
-mauretto si fa le pere. NO COMMENT
-io sempre tutto ok, adesso ho ripreso a lavorare in studio dopo le ferie. sono abbastanza preso bene. con paola tutto ok, lei inizia l'università a MC, economia e commercio internazionale. fra un mese e mezzo si sposa mia sorella.

...se ti interessa altro (nn credo) chiedimi pure.
ciao ciao

Andrea Cazzo ha detto...

Giá Mosto, l'ultima volta ero messo davvero male, ti ho chiamato quando stavo abbastanza bene ma quando mi hai richiamato ero stanco morto, malato fino alle ossa e fumato. Il recupero comunque sta ancora portandosi avanti, diciamo che sarebbe stato piú veloce se il tabacco possedesse proprietá curative, invece le mucose varie del mio corpo oppongono una certa resistenza che va debellata lentamente. Ad ogni modo, me la passo bene, l'altro ieri mi hanno pagato sul lavoro e questo significa che le idee mie e di Nico stanno acquistando la concretezza che ci aspettavamo. Quando finiremo i miei soldi dovrebbe arrivare il suo stipendio e poi a fine mese ancora il mio, maggiore; quindi inizieremo ad avere una stabilitá economica sufficiente per guardarci di nuovo intorno, comprare quello che manca (nel mio caso lenti a contatto, visto che ieri ho baciato un essere davvero brutto in mezzo ad altre quattro ragazze carinissime - e una mi ha pure detto che voleva provare i preservativi alla banana con me... ti lascio immaginare) o fare qualche viaggetto, magari passare a casa visto che nessuno viene a trovarci (a parte Braca, che pertanto merita quel poco di sesso che riesce a fare).
Domani se riesco aggiorno un po' il blog; desidero parlarvi degli altri compagni di casa, di come va il mio lavoro, di quello che sto imparando (non poco) e del fatto che anche qua tutti credono che sono gay e se andiamo avanti cosí Pepe mi caccia di casa (non ha niente contro i gay, ma non gli piace tenerli in casa, il nostro é un appartamento fortemente eterossessuale, con tanto di pratiche necessarie a determinare questo orientamento).
Sono molto felice di sapere quello che sta succedendo in quel di Montoro, le notizie che mi dici in particolare mi giungono nuove (a parte le pere di Mauro) e mi destano un certo interesse. Te lo juro, tio!
Ora vado a fumarmi una canna, con il mio amico Adam e le due carinissime ragazze che sono entrate a far parte del notro piso (una tedesca e una olandese), cosí da passare in relax anche questa splendida domenica. Poi forse un picnic nel parco di Ciutadella, o al mare.
La mia vita qua, e lo dico per tutti quanti stanno leggendo, non é fatta principalmente da canne alcool e stravizi, durante la settimana lavoro molto e l'unica cosa che faccio é dormire poco, per il resto mi controllo e mi lascio andare di piú i fine settimana (in genere questo mi basta per trovare qualche ragazza; come dice Pepe: "Non esistono donne brutte, esistono solo uomini sobri".)
Nico ora invece é al suo nuovo lavoro, inserviente in un hotel di lusso. Gli fanno togliere tutti i piercing e deve vestirsi decentemente (non ho il coraggio di dire "vestirsi bene" parlando di uno che nell'armadio ha solo canottiere colorate).
Un grande saluto,
Andrea.

Anonimo ha detto...

...ok, cerca di nascondere ancora la tua omosessualità a te stesso e gli altri. quando farai un matrimonio civile con rudy fammi sapere.
sono contento che le cose professionali/affettive vadano bene per te e nico. speriamo duri.

aspetto aggiornamenti! CIAO!

Anonimo ha detto...

Hola chicos!!!qué tal?
Innanzitutto complimentoni per il blog,mi ci sono veramente spassata a leggere le vostre peripezie....dovresti sentire qualche casa editrice se ti pubblica Andrea. Se ha fatto successo Moccia a te minimo danno il premio Strega!Comunque io è da una settimana che sono ad Alicante e rimango qua 6mesi. Se capitate dalle parti della comunitat Valenciana fatemelo sapere e passate a farmi un saluto, vale??Prima o poi io un salto a Barcelona credo di farcelo,anche se non so quando. Se mi fate sapere come rintracciarvi vi passo a trovare...hasta pronto!
Joey

Anonimo ha detto...

probabilmente non leggeranno mai più questo blog, oppure sono entrambi morti x le troppe canne...
Buon divertimento Joey!

andre è arrivato il tuo sms di massa x la festa del 30/09. Sfortunatamente qui non siamo tutti 'fancazzisti professionali' come voi e difficilmente si troveranno ALTRE ferie disponibili appena 30gg dopo le ferie d'agosto.
se poi consideri che è difficile convincere LOS AMIGOS ad arrivare a Porto Recanati a prendere un gelato, figurati a venire a Barcelona.

buon proseguio!


P.S. ...io porrei la questione in questi termini: "Se ha fatto successo Moccia..." in che mondo viviamo...

Anonimo ha detto...

Grazie!!
Magari prima o poi lo leggono dai....io sono l'unica che potrebbe andarli a trovare e non so come pescarli. E loro si lamentano che nessuno li va a trovare...scherzi del destino!! Salutami tutti quanti in quel di Montoro!!
Besitos, joey.

Andrea Cazzo ha detto...

oh pezzo de insubordinati del Cazzo che non siete altro! Ma come potete pensare che il fisico iper-resistente mio e di Nicola si lascia uccidere da 4 o 5 canne al giorno (cadauno, chiaro)! In realtà ultimamente mi sto ammazando piú di lavoro che di canne (ciò non toglie, ripeto, le seconde) e Nico lo stesso.
Giorgia, per te e per tutti:
Passeig de Sant Joan 78, entresuelo 1, 08009 Barcelona

Chiaramente mi aspetto che tu Giorgia venga a trovarci presto; da parte nostra abbiamo alcuni amici di Alicante (compresa la mezza-ragazza di Nico) --- quindi, non si sa mai.

Il 30 c'è la megafesta di Nico e mi farebbe piacere che potesse vedere qualcuno. Per chiunque sarebbe un esperienza irripetibile, fatta per un amico che lo merita, al costo di un centinaio di euro, credo, e con uno/due giorni di ferie necessari: fatte le dovute considerazioni mi sono sentito di spararla.
Inoltre faccio presente a mosto che con molta probabilitá il lavoro che facciamo io e Nico può fregiarsi di questo titolo in maniera molto piú regale del suo: che la smetta quindi di insinuare il seme del fancazzismo nella nostra vita (siamo due ragazzi seri, che peró fumano ed hanno i capelli tagliati molto male, ed hanno anche problemi affettivi... ma non vi facciamo neanche un po' di pena? Come potete pensare che non stiamo facendo un cazzo e ci divertiamo solo? Crudeli!!!).